RelabVideo

Anno scolastico 2021/2022

Fontana Ambiente

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

17 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Con il cortometraggio #STOPIPOCRISIA i ragazzi della 4A_SIA hanno voluto mettere in guardia dall’ipocrisia che ruota attorno al tema della sostenibilità, sia a livello economico-politico sui tavoli di chi comanda, sia a livello dei singoli cittadini, i cui comportamenti quotidiani contraddicono spesso le dichiarazioni d’intenti.

Il video è stato realizzato nell’ambito di un progetto di educazione civica e alla cittadinanza a tematica ambientale, promosso dalla prof.ssa Pascotto in collaborazione con il Centro di aggregazione Multimediale Relabvideo. Ha permesso l’acquisizione di competenze multidisciplinari attraverso la metodologia del “learning by doing”.

Per una sostenibilità autentica e non solo dichiarata,
ciascuno deve fare la propria parte!

Obiettivi

Gli studenti hanno voluto mettere in guardia dall’ipocrisia che ruota attorno al tema della sostenibilità.

Partecipanti

4A SIA

Risultati

Il video ha partecipato ad un Festival a cui hanno concorso diverse scuole di Rovereto (Liceo Rosmini, Marconi, Don Milani, IFP Alberghiero) e ha vinto il premio per la “miglior Regia” assegnato dalla giuria di esperti con la seguente motivazione:

“Sguardo giovane e di rappresentazione di un contesto di vita ipocrita e di facciata. Una denuncia con un messaggio provocatorio forte e deciso. Molto efficace l'inserimento nella narrazione di un comizio politico, che porta di riflesso la denuncia anche nel contesto politico e di governo. Spot semplice, ma immediato ed efficace nella trasmissione del messaggio, molto dettagliato e curato nella costruzione del set e della fotografia.”