Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative ESA-EMAS e consiste nella consegna/affidamento agli alunni delle classi destinatarie del progetto di una pianta (corredata di scheda tecnica) da tenere all’interno e/o all’esterno delle proprie aule. Ragazze e ragazzi di ciascuna classe se ne prenderanno cura, annaffiandola quando serve e concimandola all’occorrenza.
Il “prendersi cura” di qualcosa/qualcuno, infatti, ha valenza educativa e accresce la sensazione di «benessere» personale. La cura di una pianta richiede rispetto, pazienza e dedizione ma, allo stesso tempo, dà soddisfazione a chi se ne occupa.
Il progetto avviato quest’anno si protrarrà per più anni.
Nel corso del presente anno scolastico, due sono stati i momenti più rappresentativi. Hanno coinvolto in particolare tutti referenti ambientali delle classi del biennio e si sono svolti in due distinte giornate.
Mercoledì 07 dicembre 2022: avvio del progetto.
I docenti del gruppo FontanAmbiente (ESA-EMAS) hanno consegnato le piante agli alunni referenti ambientali delle classi del biennio (corso diurno) e a quelli di tutte le classi del serale.
Ciascuna pianta è stata poi portata dai referenti ambientali nelle proprie aule ai compagni di classe. Tutti dovranno prendersene cura. L’idea è che la pianta “cresca con loro” fino in quinta, accompagnandoli nei vari anni … fino alla “maturità”.
Giovedì 2 febbraio 2023: travaso.
Gli alunni referenti ambientali delle classi prime e seconde dell’ITET Fontana, assieme al Dirigente e al gruppo FontanAmbiente, hanno travasato le piante che sono state loro affidate prima di Natale.
Il progetto ha già contribuito a dare un tocco di verde ai piani e ai corridoi della scuola.
Obiettivi
- rendere più bello uno spazio condiviso (l’aula) e più accogliente l’intero ambiente scolastico;
-
imparare a prendersi cura di un essere vivente che “crescerà” assieme ai ragazzi durante l’intero percorso scolastico.
Partecipanti
Alunni delle classi del primo biennio e del corso serale di entrambi gli indirizzi, economico e tecnologico (affidatari delle piante); tutta la comunità scolastica (fruitori).