Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il progetto di durata triennale (questo è il secondo anno) s’inserisce all’interno del cosiddetto percorso Educazione alla Sostenibilità (ESA-EMAS), promosso ormai da anni dall’Istituto Fontana.
E’ promosso e realizzato col cofinanziamento della PAT che, grazie alla legge provinciale n. 2 del 26 gennaio 2018, sostiene la realizzazione – da parte delle Istituzioni scolastiche – di orti didattici, quali spazi da destinare alla coltivazione con finalità formative e con modalità di apprendimento laboratoriali centrate sulla pratica.
Gli studenti, attraverso le attività di studio e di ricerca, apprendono i princìpi base dell’educazione ambientale e alimentare, mentre imparano a prendersi cura del proprio territorio.
Allo stesso tempo hanno la possibilità di sperimentare, anche in città e nella propria scuola, le diverse operazioni colturali, in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni. In questo modo è possibile rendere concreto un percorso di educazione alimentare e di consumo consapevole che, altrimenti, rimarrebbe privo di collegamenti con la realtà circostante.
Articolazione del progetto:
-
incontri formativi finalizzati all’apprendimento di concetti fondamentali e preliminari alla fase prettamente pratica (dall’agricoltura urbana all’orticoltura; dal riciclo al compostaggio);
-
progettazione dell’orto e sua realizzazione in un luogo di pertinenza dell’istituto scolastico;
-
attività di laboratorio che permetterà agli studenti di creare e assemblare tutti gli elementi necessari alla realizzazione vera e propria dell’orto;
-
distribuzione delle piante coltivate alla comunità.
Fasi del progetto:
1° FASE: 15 marzo 2023
Parte teorica. Durante la mattinata si è parlato d’impiego “concorrente” delle risorse naturali, della funzione degli orti urbani, di LCA dei prodotti agricoli, di abitudini di consumo, di biodiversità, di stagionalità, ecc.
2° FASE: 16 aprile 2023
Parte pratica. Tutte le classi prime sotto la guida dell’esperta di Orto San Marco – Setàp hanno messo a dimora sementi di erbe aromatiche, ortaggi e fiori nello spazio verde della scuola.
Nella mattinata sono stati inoltre piantati alcuni alberi di ulivo, destinati a testimoniare il rispetto per la natura e lo spirito pacifico di tutta la comunità scolastica.
Da questo momento gli alunni referenti ambientali delle classi prime si sono occupati – a turno – dell’annaffiatura e della cura delle piante dell’orto.
3° FASE: 23-24 MAGGIO 2023
Parte pratica. Travaso delle piante coltivate e messa in vendita per raccogliere fondi destinati ad attività di beneficenza promosse dall’Istituto Fontana.
Quest’anno i fondi raccolti sono stati destinati alle zone alluvionate dell’Emilia Romagna.
Obiettivi
Il progetto triennale (2021-‘22, 2022-‘23, 2023-‘24), giunto quest’anno alla sua seconda edizione, si propone di far conoscere e sperimentare agli alunni modelli di produzione e di consumo sostenibili (Goal 2 e 17 di Agenda 2030), attraverso varie attività teoriche e laboratoriali.
Gli alunni delle classi prime dell’ITET Fontana sperimenteranno attività utili ad approfondire temi legati all’alimentazione, alla produzione, al consumo e alla condivisione dei prodotti dell’orto urbano realizzato negli spazi esterni alla scuola.
Partecipanti
Alunni delle classi prime di entrambi gli indirizzi (economico e tecnologico).
In collaborazione con
PAT
Orto S.Marco
Orto San Marco - Setàp e l’associazione H2O+
Associazione H2O + E.T.S.
Comune di Rovereto
Cooperativa Amalia Guardini