INDIRIZZO ECONOMICO

Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing

Lingue straniere, tecniche aziendali, metodologie di informatica gestionale e processi di comunicazione in ambito commerciale

Cos'è

E’ connotato da una solida preparazione professionale incentrata sulla padronanza delle lingue straniere, delle più aggiornate tecniche aziendali, delle metodologie di informatica gestionale e dei processi di comunicazione in ambito commerciale. L’impiego del diplomato in questo indirizzo è nell’ambito di aziende dinamiche e all’avanguardia operanti sul mercato nazionale e internazionale. La formazione è completata dall’acquisizione di competenze di astrazione e di dominio della complessità mediante lo studio delle materie dell’area matematico-scientifica.

L’indirizzo si caratterizza da una formazione specifica, con stage linguistici e conseguimento di certificazioni internazionali, finalizzata allo sviluppo di qualificate competenze comunicative e relazionali richieste dal mondo del lavoro.

Il diplomato integra  le competenze dell’ambito gestionale e della produzione con quelle linguistiche e informatiche, lavora con competenza ed autonomia nelle diverse tipologie di impresa, esprime le proprie competenze nella gestione organizzativa di servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità.

Sbocchi professionali

In aggiunta a quelli già riportati nella scheda generale dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing:

  • impiego presso aziende commerciali ed industriali di import-export
  • impiego nel settore turistico e della promozione del territorio
  • impiego negli enti pubblici o privati per le ricerche di mercato e analisi statistiche
  • impiego nel settore  della finanza e gestione contabile a carattere internazionale
  • accesso alle facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea  ad indirizzo economico, giuridico, linguistico e scienze internazionali e diplomatiche.

QUADRO ORARIO:

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio