Descrizione
In occasione della 🌎𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚🌍, il gruppo 𝐹𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝐴𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒, a nome della comunità scolastica del nostro Istituto, desidera riproporre una riflessione di Papa Francesco che sentiamo nostra.🌱🪴
📌“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, …? Questa domanda non riguarda solo l’ambiente in modo isolato, perché non si può porre la questione in maniera parziale. Quando ci interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare ci riferiamo soprattutto al suo orientamento generale, al suo senso, ai suoi valori.” Se non ci poniamo questa domanda di fondo – continua il Pontefice – «non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano ottenere effetti importanti… Siamo noi i primi interessati a trasmettere un pianeta abitabile per l’umanità che verrà dopo di noi.» (Lettera Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, n. 160, 2015)
Citando le parole di Papa Francesco, al di là del credo o non credo di ciascuno di noi, vogliamo ricordare con profonda stima un uomo di pace🕊 che ha sempre professato il rispetto e l’amore per l’altro, valori nobili e irrinunciabili per qualsiasi comunità.
