FORMAZIONE ecd EVENTI: Corso d'aggiornamento e mostra - Museo storico del Trentino

Proposte della Fondazione Museo storico del Trentino:

- Presso Le Gallerie è allestita, da inizio dicembre, la nuova grande mostra dal titolo "L'ultimo anno: 1917-1918". E' possibile prenotare una visite guidata telefonando al numero 0461-230482.
- A gennaio si svolgerà il corso di aggiornamento "Storie, miti e paure d'Europa". Per chi non lo avesse ancora fatto, è possibile iscriversi inviando una mail al nostro indirizzo edu@museostorico.it


L'ultimo anno: 1917-1918 - Mostra presso Le Gallerie


Una grande mostra che racconta la guerra combattuta sul fronte italo-austriaco. Non solo vincitori e sconfitti ma uomini. Quegli stessi che il generale Cadorna trattava come proiettili, nella lunga e terribilmente moderna guerra: “Le sole munizioni che non mi mancano sono gli uomini” sta scritto infatti in caratteri cubitali sulla parete della Galleria Nera. Non solo soldati poi, ma civili. E non solo uomini, ancora, ma donne, bambini e anziani. La guerra fu totale proprio perché coinvolse tutti, vicini e lontani dal fronte.
Questa mostra accompagna la conclusione del Centenario e gli importanti eventi che lo caratterizzano. Nel 2008 la sperimentazione de Le Gallerie è partita proprio con una mostra sul Trentino nella prima guerra mondiale. I dieci anni trascorsi hanno permesso di uscire dalla sperimentazione, di rafforzare e di consolidare questo spazio culturale ed espositivo, che racconta la storia in modo innovativo e immersivo.


Storie, miti e paure d'Europa - Corso d'aggiornamento per insegnanti


La Fondazione Museo storico del Trentino e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizzano un corso di aggiornamento per i docenti su tematiche che tengano insieme il passato e il presente delle identità collettive e delle narrazioni che hanno creato e creano il contesto in cui ci troviamo a vivere. Saranno approfonditi i nessi e i conflitti esistenti tra le identità locali, quelle nazionali e la spinta all’unificazione europea. Quattro incontri, a gennaio 2018, di cui due dedicati alle identità e ai conflitti che portarono, a partire dal 1914, all’autodistruzione dell’Europa, e due dedicati alle istituzioni e alle diverse narrazioni che segnano il presente del nostro continente.

Giovedì 11 gennaio 2018 – Le Gallerie, Piedicastello-Trento 16.00–18.00
Come si costruisce una nazione: il laboratorio trentino e il contesto europeo tra XIX e XX secolo 

Martedì 16 gennaio 2018 – Le Gallerie, Piedicastello-Trento 16.00–18.00
La fine della Mitteleuropa. Identità, convivenze e conflitti nei territori dell'ex impero austroungarico

Giovedì 18 gennaio 2018 – Le Gallerie, Piedicastello-Trento 16.00–18.00
Uniti nella diversità: come è nata e come funziona l'Unione europea

Martedì 23 gennaio 2018 – Le Gallerie, Piedicastello-Trento 16.00–18.00
A volte ritornano: l'Europa alla prova dei nuovi nazionalismi

La partecipazione è riconosciuta come corso di aggiornamento per i docenti, ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001
Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione via mail all'indirizzo edu@museostorico.it

Cordiali saluti.

--
Area educativa
Fondazione Museo storico del Trentino
via Tommaso Gar 29 - 38122 Trento



Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...