FORMAZIONE DOCENTI ACCRI: il fenomeno migratorio: strumenti per una cultura di accoglienza tra i giovani


l’ACCRI ha organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed educatori dal titolo “Il fenomeno migratorio oggi: quali strumenti per una cultura di accoglienza tra i giovani?” nel periodo di novembre e dicembre.

Il corso si inserisce in un progetto nazionale della FOCSIV (Federazione Organizzazioni Cristiane di Volontariato internazionale di cui ACCRI fa parte), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, denominato GUNI – GENERIAMO UNA NUOVA ITALIA: giovani impegnati per una piena accoglienza ed integrazione degli immigrati.

L’obiettivo del progetto (che prevede anche altre attività, come dei laboratori nei gruppi/classe dei partecipanti coinvolti nella formazione) è quello di promuovere società giuste, pacifiche ed inclusive, attraverso una migliore accoglienza ed integrazione dei migranti ed, in particolare, delle seconde generazioni.

Il corso mira a dare strumenti concreti, anche tramite esercitazioni, per affrontare in chiave educativa i temi globali dell’accoglienza, integrazione e dialogo interculturale tra i giovani.

Sono previsti 3 incontri, che avverranno di giovedì dalle 16.00 alle 19.00 (8 e 15 novembre e 6 dicembre per un totale di 9 ore) presso il Centro Missionario Diocesano di Trento, in Via S.Giovanni Bosco 7/1.

Il corso sarà accredito sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.

Potete visitare il sito http://www.accri.it/generiamo-una-nuova-italia/ per avere maggiori informazioni.

 

Iscrizioni online, compilando questo modulo, entro il 4/11

 


 

Il fenomeno migratorio oggi (2).jpg

 

Piedino Trento (2)

 



Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...