EVENTO Uomini che maltrattano le donne. Uno sguardo tra passato e presente.


Uomini che maltrattano le donne. Uno sguardo tra passato e presente.
Evento in vista della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Mercoledì 21 novembre 2018, 14.30-19.00
Trento, via Calepina 1 - Sala Fondazione Caritro

Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Museo storico del Trentino organizzano un seminario di studio sulla questione della violenza maschile contro le donne nella sua profondità storica, coniugando la ricerca sul nostro territorio alla dimensione nazionale, che si svolgerà a Trento, presso la sala della Fondazione Caritro, nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre.
La sera, alle ore 20.45, sarà invece proiettato il documentario di Elisabetta Lodoli, Ma l'amore c'entra? (2017), basato su storie reali di soggetti in cura presso centri dedicati agli uomini maltrattanti.
L'intera iniziativa intende non soltanto dare voce alle donne vittime della violenza, ma anche osservarne gli attori, e tentare una riflessione critica sul "maschile" e sulla cultura che legittima la violenza.

La partecipazione degli insegnanti è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001. Per partecipare non è richiesta l'iscrizione, ma basterà compilare l'apposito modulo all'ingresso e all'uscita della sala, avendo cura di indicare l'indirizzo mail al quale sarà inviato l'attestato di partecipazione.


--
Area educativa
Fondazione Museo storico del Trentino
via Tommaso Gar 29 - 38122 Trento

Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...