EVENTI AMBIENTE: Festival meteorologia 2017, Settimana Unesco per l'educazione alla sostenibilità, le mostre interattive di APPA a Rovereto e a Cles




Festival meteorologia 2017, ci sarà anche Appa Trento

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, la città di Rovereto ospiterà per il terzo anno il Festival della meteorologia,  manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana. Il programma dell’edizione 2017 ruoterà attorno al tema Meteorologia: tra scienza e tecnologia. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.
Anche Appa Trento sarà presente con un proprio stand dove sarà possibile approfondire tutti i progetti Europei sulla qualità dell’aria come BrennerLec e Prepair

http://2017.festivalmeteorologia.it/

1
10 COSE GIUSTE per un'aria più pulita


APPA pubblica un decalogo con 10 azioni concrete che puoi fare anche tu per ridurre le emissioni di polveri e gas inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiri. La tua salute e l'ambiente ti ringrazieranno!

Leggi il decalogo

1

ECOQUIZ In missione per il pianeta. Anno scolastico 2017/2018.

APPA ripropone per il secondo anno consecutivo"Ecoquiz", un game – app con le seguenti caratteristiche:
- più di 2000 domande a risposta multipla con diversi gradi di difficoltà

- quiz su biodiversità, qualità dell’aria, rifiuti, mobilità, energia, ecosostenibilità
- si può giocare da soli o sfidare gli amici
- si gioca su smartphone, da PC o tablet

(si accettano fino ad un massimo di 1000 studenti, circa 45-50 classi). Gli studenti giocheranno in modo indipendente, fuori dall’Istituto scoalstico e nel tempo libero da lezioni!

Per maggiori informazioni www.appa.provincia.tn.it/ecoquiz

 

Settimana Unesco per l'educazione alla sostenibilità

La settimana, fissata dal CNES (Comitato nazionale per l’educazione alla sostenibilità) è dedicata quest’anno al tema “Cambiamenti climatici e migrazioni”.
Dal 20 AL 26 Novembre 2017

Come ogni anno l’Associazione per la commissione nazionale UNESCO ITALIA – Comitato nazionale per l’educazione alla sostenibilità attraverso i suoi referenti regionali (tra cui APPA -TN) invita tutti ad organizzare iniziative educative durante la “Settimana” sul tema proposto e di rendere note le iniziative che saranno realizzate seguendo le modalità di adesione sul sito www.unesco2030.it (che sarà nel corso delle prossime settimane aggiornato sul sito www.unescoagenda2030.it).

1

Le mostre interattive di APPA a Rovereto e a Cles

Per facilitare la visita alle mostre didattiche dell'APPA da parte delle scolaresche trentine, è stato programmato l'allestimento di due mostre interattive itineranti a Rovereto e a Cles.

A Rovereto presso l’Urban Center in Corso Rosmini, 58 in collaborazione con il Comune di Rovereto

  • Food print. Quanto pesa la tua spesa? dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018. La mostra affronta i temi della sostenibilità del cibo e degli impatti ambientali relativi alle nostre abitudini alimentari;
  • acQUA! Alla scoperta della molecole più preziosa” dal 19 febbraio al 15 marzo. La mostra tratta dell’acqua per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di questo elemento fondamentale per la vita.

A Cles presso il Palazzo Assessorile in piazza Municipio, 21 in collaborazione con l'Ufficio Cultura del Comune di Cles

  • Food print. Quanto pesa la tua spesa?” sarà presente dal 26 febbraio al 17 marzo 2018

Gli Educatori ambientali dell’APPA realizzeranno gratuitamente le visite guidate. Tutte le classi, dal secondo ciclo della scuola primaria alla secondaria di primo grado per la mostra sull’acqua e fino alla secondaria di secondo grado per la mostra sul cibo possono prenotare una visita guidata gratuita sul calendario online, scegliendo data e turno, collegandosi ai seguenti link:

Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0461/497771 - 7779

1

Ecosistema Urbano 2017

Centri urbani virtuosi e dinamici autori di scelte coraggiose, innovative e sostenibili. Legambiente presenta i dati del rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo. C’è un’Italia delle città che ha già cambiato passo. Che gestisce il ciclo dei rifiuti come e meglio di tante altre realtà europee, che ha cambiato stili di mobilità, trovato la formula giusta per depurare gli scarichi, contenere i consumi idrici e lo sperpero d’acqua potabile, che investe sulle rinnovabili, che ha significative esperienze di rigenerazione e rifunzionalizzazione degli spazi pubblici.

L’esempio arriva in primis da Mantova (1°), Trento (2°), Bolzano (3°), Parma (4°), Pordenone (5°) e Belluno (6°), che guidano quest’anno la classifica di Ecosistema Urbano 2017 dimostrando di essere città dinamiche e di credere fortemente nel cambiamento.

Per maggiori informazioni:https://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-urbano-2017

 

Pagine a cura dell'APPA
Piazza Dante, 15 - 38122 Trento (IT) - tel. +39 0461 495111 - numero verde 800 903606 - C.F. e P.IVA 00337460224

Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...

EVENTO: Festivolare 2017