eveno - UMANI E UMANOIDI - Conferenza con Giorgio Metta, vicedirettore dell'IIT - martedì 6 giugno ore 20.30 Sala Filarmonica Rovereto



La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha il piacere di invitarvi


martedì 6 giugno ore 20.30
presso la Sala Filarmonica (c.so Rosmini, 86 Rovereto)


"UMANI E UMANOIDI" 

incontro con 
GIORGIO METTA

vicedirettore scientifico dell'IIT Istituto Italiano di Tecnologia 
e direttore del dipartimento iCub Facility

introduce 
Paolo Fiorini 
direttore dell'Altair Robotics Lab dell'Università di Verona


ingresso libero


GIORGIO METTA
E' il vice direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e direttore del “iCub Facility” nello stesso istituto dove coordina lo sviluppo del progetto iCub. Giorgio Metta si laurea in ingegneria elettronica con lode (1994) e ottiene un PhD (2000) dall’Università di Genova. Dal 2001 al 2002 e’ stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all’Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l’università di Plymouth (UK). Ha gestito per conto di IIT i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali. In questo ruolo è membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l’associazione di riferimento per la robotica europea. La ricerca di Giorgio Metta si svolge nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento, nella progettazione di macchine che possano imparare dall’esperienza. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e recentemente ha pubblicato “Umani e Umanoidi” per il Mulino insieme a Roberto Cingolani. E’ stato responsabile di una dozzina di progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea.


La conferenza è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento degli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di II grado.


Evento in collaborazione con
IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Università degli Studi di Verona - Altair Robotics Lab


Nell'ambito della mostra
"Io, Robotto. Automi da compagnia"
Palazzo Alberti Poja, 25.02-27.08.2017


Info

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto Tn
tel. 0464 452800
P.I. e C.F. 02294770223

Io, Robotto

This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please contact museo@fondazionemcr.it and delete the e-mail from your system. Rif. D.L. 196/2003.
Print only if necessary.
Area degli allegati


Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...

EVENTO: Festivolare 2017