Bandi di concorso nazionali “Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte” e “Siamo tutti Leonardo”


 
---------- Messaggio inoltrato ---------
Da: serv.istruzione Dipartimento Istruzione e Cultura <serv.istruzione@provincia.tn.it>
Data: mer 4 dic 2019 alle 14:31
 

Gentilissimi Referenti per la legalità,

 

desideriamo informarvi che sono stati trasmessi da parte della segreteria della DG Studente due particolari attività per le quali appare particolarmente utile la vostra collaborazione al fine di garantire una elevata partecipazione da parte delle scuole di tutto il territorio nazionale.

 

Si tratta di due concorsi per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado:

 

“Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte”

(nota prot. 4079 del 20/09/2019)

Il concorso coincide con le celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’assassinio di Bachelet e intende contribuire a ricordare il giurista e politico italiano e stimolare una riflessione sui valori democratici e i principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale e sociale del Paese.

In questo quadro, il concorso ha come obiettivo quello di spingere gli studenti a riflettere, in maniera critica e creativa, sul valore della testimonianza etica e civile di Vittorio Bachelet, realizzando elaborati scritti, ovvero grafici o multimediali - in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni - per condividere un’esperienza di formazione civile e di partecipazione attiva.

Alla fine del mese di febbraio i vincitori saranno premiati in una cerimonia con il Consiglio Superiore della Magistratura e la Presidenza della Repubblica, attualmente in corso di definizione.

 

- “Siamo tutti Leonardo”

(nota prot. 5293 del 28/11/2019)

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, in collaborazione con il MIUR, intende presentare nell'anno scolastico 2019/2020 alle scuole di ogni regione i risultati della Conferenza sullo Statuto etico e giuridico dell’Intelligenza Artificiale.

In tale contesto si inserisce il concorso su base regionale per giovani inventori “Siamo tutti Leonardo” al fine di stimolare la creatività di giovani talenti ed offrire loro l’opportunità di mettere in pratica la propria inventiva personale indirizzandoli nel mondo della ricerca.

Negli ultimi anni si è verificata una crescita esponenziale delle potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico, che ha reso la società sempre più comunicante e connessa, rendendo le distanze più brevi e i tempi più rapidi. Pertanto è necessario informare, educare ed insegnare ad usare con competenza la tecnologie disponibili, conoscendo e valutando i benefici e le insidie.

Le scuole possono candidarsi attraverso la produzione di un elaborato che presenti un’idea originale con applicazioni, hardware e/o software, nei settori della medicina, della sicurezza, della finanza, della giustizia e dell’ambiente.

Questo concorso prevede lo svolgimento di una fase di valutazione regionale presso ogni USR per l'organizzazione di eventi di premiazione a livello locale d'intesa con i comitati periferici della Fondazione Leonardo.

 

Si trasmettono in allegato:

1) Nota prot. 4079 del 20/09/2019 “Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte”;

2) Regolamento concorso nazionale “Ricordare Vittorio Bachelet e la sua testimonianza di libertà e di democrazia a 40 anni dalla morte”;

3) Nota prot 5293 del 28/11/2019 “Siamo tutti Leonardo”;

4) Regolamento concorso nazionale “Siamo tutti Leonardo”.

 

Ringraziando per la sempre proficua collaborazione, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti,

 

miur

Segreteria Ufficio Terzo

Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma

Tel. 06-58492587 – 2792

e-mail: dgsip.ufficio3@istruzione.it

 

 


 
--

NICOLETTA ZANETTI

FUNZIONARIO

 

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

 

Dipartimento istruzione e cultura

Servizio istruzione

Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza

 

IT - Via Giuseppe Gilli, 3 – 38121 Trento

T +39 0461 497262

 

+39 0461 495484 497218

+39 0461 497216

nicoletta.zanetti@provincia.tn.it   

programmazionescuola@provincia.tn.it

pec serv.istruzione@pec.provincia.tn.it

web www.provincia.tn.it

Torna indietro

tutte le notizie dal territorio ...

DIGITALSCAPE
-virus + conoscenza